Bio

Riccardo Montanari, in arte Ricky Montanari, e’ da tempo uno dei dj piu’ acclamati del “Belpaese” Italia ed e’ un nome ormai riconosciuto negli ambienti della musica house di tutto il mondo. Nato a Rimini il 17 febbraio 1965 si appassiona sin da giovanissimo al mondo della musica grazie ad una “ingente” quantità di 45 giri che gli zii inglesi ogni estate gli portavano in regalo.
L’attività vera e propria da deejay inizia più tardi nel 1980 ma bisogna aspettare il 1988, anno di esplosione dell’House Music, perché un imprenditore lungimirante di nome Gianluca Tantini si accorga di lui e presto fatto Ricky diventa subito deejay simbolo della riviera Romagnola. Per la prima volta ha l’opportunità di imporre il proprio suono, eclettico al tempo stesso capace di fare la “tendenza” musicale del momento! Ethos Mama Club, Diabolik’a (il primo afterhour italiano), Matis, Vae Victis, Echoes sono i club che lo vedono resident a quell’epoca, al fianco di un altro dj totem, nonchè amico fraterno, Flavio Vecchi.
E’ proprio in quei anni di dominio musicale dell’House Music che Ricky sforna anche le prime e importantissime uscite discografiche su label quali Optik, Ominverse, Riviera Traxx, Dreams Unlimited, Key Tronics Ensemble per nominarne alcune, che portano il nome di Ricky ad essere apprezzato anche all’estero.
Ricky Montanari è stato protagonista in club storici quali Ministry of Sound, Kw, Amnesia, Pacha, Stereo, Zouk, Dance Valley e CircoLoco DC10, per citarne solo alcuni.
Nel tempo si è inoltre occupato di altri progetti musicali legati ad Azuli, Heartbeatbeat, SFP, Revox, Uomo, Nrk, Paola & Chiara, Irene Grandi….. e tutt’ora è in procinto di lanciare una nuova label, la Ausa Records al fianco di giovani talenti della Riviera.
Per arrivare ai giorni nostri Titilla/Cocoricò, poi Echoes ed infine è l’attuale dj resident al Buongiorno Classic di Rimini che lo vede protagonista una volta al mese.

Labels:
A-Tune Recordings / Ausa Records / Ethos Mama Records

Performance:
Dj

0 0